IL CAMMINO DI SAN PELLEGRINO

ALLA SCOPERTA DEI CAVALIERI TEMPLARI

UN VIAGGIO DALLA FONDAZIONE DELL'ANTICO ORDINE SINO AI GIORNI NOSTRI,ATTRAVERSO LA STORIA,LE IMPRESE,LA SPIRITUALITA',LE TRADIOZIONI E I VALORI...VALORI CHE RENDEVANO UN SEMPLICE UOMO UN CAVALIERE

13/06/2016

PELLEGRINAGGIO DEI BAMBINI 2016 - 8° Giornata nazionale dei Cammini Francigeni

Un cammino adatto a tutti, anche ai più piccoli, con partenza da Puianello e salita all'antica pieve di Mucciatella, sede nel 1144 di una delle prime case templari in Italia, dove siamo accolti da due Templari di oggi che ci incuriosiscono sulle loro attività. L'arch. Cervi ci spiega che la pieve sorse sui resti di una terramara dell'età del bronzo, e che si trova su una direttrice antichissima che conduce a Canossa, utilizzata dalla stessa contessa Matilde per i suoi spostamenti. In direzione nord l'antica via conduce alla località Tempie (Il Tempio: sede nel XII e XIII sec. della mansione templare) poi verso Reggio, dove i Cavalieri del Tempio di Salomone gestivano l'ospedale di S. Stefano. Visitiamo la chiesa, e notiamo che da quassù la visuale è stupenda, ma non possiamo fermarci troppo a lungo: percorriamo l'antico sentiero fino all'altezza di Sedrio poi raggiungiamo Vezzano in tempo per la S. Messa.

13/06/2016

PELLEGRINAGGIO DEI BAMBINI

DOMENICA 8 MAGGIO in occasione della Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, la Polisportiva Montalto in Collaborazione con il Comune di Vezzano sul Crostolo organizza il PELLEGRINAGGIO DEI BAMBINI. Manifestazione inserita nelle camminate VEZZANO LA TUA VALLE. Camminata di 6,3 km. da Puianello a Vezzano s/C. Partenza ore 9,00 da Puianello, si sale alla chiesa di Santa Maria della Mucciatella dove due Fratelli dell'Ordine dei Cavalieri Templari accoglieranno i partecipanti. Si proseguirà sul sentiero di crinale per poi scendere a Vezzano e terminare per chi vuole partecipare, con il pranzo convenzionato alla festa dell'ASPARAGO SELVATICO.

28/04/2016

Ci sono ancora 2 posti per il CICLOGIUBILEO REGGIO EMILIA-ROMA 2016

in occasione del Giubileo della Misericordia e dell'Anno dei Cammini 2016, la Polisportiva Montalto in collaborazione con altre associazioni ed enti pubblici organizza il Ciclo Giubileo Reggio E. - Roma in MTB. Sono rimasti 2 posti disponibili per iscriversi al CicloGiubileo  Reggio - Roma 2016

28/04/2016

Rappresentazione "Magnificat Donna Vita"

Domenica 23 agosto ore 21,00 nella chiesa di Montalto si terrà la rappresentazione "Magnificat Donna Vita", nello stesso giorno dell'arrivo dei pellegrini a Montalto i quali stanno percorrendo il Cammino di San Pellegrino. Nella serata, che ha il patrocinio del Comune di Vezzano sul Crostolo, verrà presentato al pubblico un percorso inedito intorno alla figura di Maria di Nazareth, sull'onda della preghiera del "Magnificat" attraverso letture poetiche con danze sacre e meditative.

17/08/2015